Richard WAGNER (1813-1883)
-
L'idillio di Sigfrido (1870)
Joseph HAYDN (1732-1809)
-
Trauersinfonie in mi min. op. 44 Hob I/44 (1772)
Allegro con brio
Menuetto e Trio: Allegretto
Adagio
Presto
Jean SIBELIUS (1865-1957)
-
Valse triste op. 44 n° 1 (1904)
Ultimo appuntamento di una stagione concertistica, quella 2020/2021, se vogliamo dire, impegnativa.
Abbiamo portato lo scorso dicembre sul palcoscenico del teatro Toselli e dinanzi ad una platea purtroppo vuota, nell'àmbito della rassegna promossa dal Comune di Cuneo "Un Teatro come Casa", l'Ottetto dei fiati della nostra Orchestra, il Quartetto Amouage ed infine il nostro complesso d'archi.
Teatro obbligatoriamente vuoto, ma centinaia di visualizzazioni per lo streaming dei tre concerti.
Mercoledì 31 marzo sarà l'orchestra Bartolomeo Bruni al completo protagonista di un programma che incastona una delle più belle sinfonie di Haydn, la n.44 Trauersinfonie, fra due pagine sinfoniche tanto note quanto riuscite: il Siegfried Idyll, magnifico regalo di compleanno di Richard Wagner alla moglie Cosima, e la Valse Triste, una (la più celebre) delle musiche di scena composte da Jean Sibelius per il dramma Kuolema.
Poter inviare immagini e suoni di questo concerto dalla navata di S. Francesco, uno dei più significativi monumenti della nostra Città, é un impegno arduo da ogni punto di vista, affrontato in un periodo difficile per tutti, ma é anche una occasione che entusiasma il direttore, M° Mahani e l'orchestra tutta.
Realizzare una stagione concertistica nella nostra città, per quanto in streaming, ha voluto dire provare a non far tacere la musica che ci piace neppure in questi mesi ingrati, confidando nel sostegno di tutti per riuscire a tornare a suonarla ed ascoltarla insieme dal vivo.
Farhad Mahani é nato nel 1985 a Esfahan, in Iran. Vincitore del "Premio Nazionale delle Arti" nel 2013, finalista al concorso "L. Mancinelli" 2014 e al concorso "A. Toscanini" 2017, ha ottenuto il 2° premio al concorso "Claudio Abbado" del 2015. Ha studiato direzione d'orchestra con il M° Gianandrea Noseda dal 2011 al 2018 ed é stato il suo assistente presso il Teatro Regio di Torino, l'Accademia Santa Cecilia di Roma, il Münchenner Philharmoniker e il Bayeriche Staadsoper. Nel percorso della sua carriera artistica é stato assistente di grandi direttori d'orchestra, tra cui Vladimir Jurowsky e Nicola Luisotti. Ha cominciato la sua carriera nel 2014, collaborando con l'Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, istituzione prestigiosa presso la quale é stato chiamato sul podio per due stagioni consecutive. Nel 2016 ha debuttato con l'orchestra del Teatro Massimo di Palermo, con la quale ha chiuso la stagione artistica 2017 con la nuova produzione di "La Bella Addormentata" con la coreografia di Matteo Levaggi. Ha collaborato con vari teatri ed orchestre (Sinfonica di Sanremo, Sinfonica Abruzzese, Toscana Classica, Orchestra da camera Fiorentina, Filarmonica Toscanini, Teheran Symphony Orchestra). Nel 2015, sotto la guida di Michel Tabachnik, si é laureato all'Accademia Musicale Chigiana con il "Diploma di merito". Nel 2014 é stato rappresentante d'Italia nel progetto europeo (Musica e Teatro) "Ovidio" all'Accademia "F.Liszt" di Budapest. Dal 2006 al 2009 é stato direttore musicale del "Kasra Chamber orchestra", dal 2012 al 2014 dell'Orchestra Filarmonica Fiorentina e dal 2015 al 2017 direttore artistico dell'Associazione "Ensemble Florentia".